28 dicembre 1895: i clienti del Grand Café di Parigi, pagando un franco, poterono assistere alla proiezione di dieci film dei fratelli Louis e Auguste Lumière. Nasce il cinema così come lo abbiamo conosciuto per un secolo: un’arte collettiva che spalanca a tutti il proprio fascino attraverso un grande schermo condiviso.
Seppur le definizioni si evolvano col tempo, ed il medium cinema si trasformi in parallelo al cambio delle abitudini fruitive degli spettatori, Sentieri d’ombra ritiene valido l’assunto secondo cui i film possano essere un forte mezzo di aggregazione sociale, e i luoghi adibiti per mostrarli spazi di condivisione e approfondimento.
Le sale possono ancora dimostrarsi socialmente utili. Vorremmo che in esse al silenzio della visione, dell’immaginazione, si accompagnasse il suono delle idee; vorremmo che le ombre del cinema fossero osservate da veri e propri spettatori-esploratori pronti alla curiosità e alla comunicazione.
È per questo che ci interessa organizzare rassegne cinematografiche; godere di un’arte, riflettendo nel dialogo.
Qui di seguito alcuni dei nostri eventi. La pagina è in continuo aggiornamento.
Quarta rassegna Sentieri d’ombra sul cinema documentario
Non più cinema horror questa volta, ma cinema documentario. Perché questa tipologia di cinema? Perché il documentario pure, troppo spesso, si muove nelle zone d'ombra […]
Terza rassegna Sentieri d’ombra sul cinema Horror
Terza rassegna Sentieri d'ombra sul cinema Horror che si terrà dal 06/08/2020 al 27/08/2020. Tutte le proiezioni nel cinema all'aperto del Multisala Iris di Messina […]
Seconda rassegna Sentieri d’ombra sul cinema di Fantascienza
Rassegna sul cinema di Fantascienza avvenuta dal 19/12/2019 al 30/12/2019 […]